LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Fabio Fiorini
La nascita di Giuda

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

L'ultimo decennio del XV secolo è ricordato soprattutto per una scoperta più o meno casuale, fatta da un navigatore italiano a bordo di tre navi dai nomi bizzarri ed estrosi. Tuttavia, Cristoforo Colombo, non fu il solo a dare alla storia e alle generazioni a venire qualcosa di nuovo e unico da ammirare. Per capire di cosa si tratta, non è necessario salire sull'aereo e volare fino in America. Il nostro paese è ricco di meraviglie e quella di cui vado parlando si trova in una delle città simbolo d'Italia, Milano. Infatti, a quei tempi, tra le strade del centro lombardo, lavorava un ometto alquanto strano.
Per avere un'idea della sua singolare indole basti pensare all’animale domestico che portava con sé, trattandolo come un figlio. Il suo fedelissimo compagno, appunto, non era né un cane né un gatto. Un pappagallo direte voi... oppure un furetto... niente affatto! Si trattava di un ramarro addomesticato! E, come se non bastasse, l’arzillo signore barbuto aveva incollato sulla schiena del suo rettile un paio di ali finte, creando così un drago in miniatura. Capitava, a volte, che lo strampalato ometto invitasse i suoi amici a casa, per una cena, o solo per far due chiacchiere e ascoltare i loro pareri riguardo le sue nuove invenzioni. All'inizio andava tutto bene, finché lui non tirava fuori quello stranissimo animale e iniziava a prendersi gioco di loro, a volte terrorizzandoli. E' chiaro che non tutti stavano allo scherzo. A dire il vero, pochi tornavano una seconda volta!
Questa, però, non era l’unica bizzarria dell’uomo. Infatti, gli piaceva scendere per le strade e seguire i personaggi più grotteschi e spaventosi, per studiarli da vicino. Uomini giganti e ingobbiti, donne simili a streghe, individui con cicatrici e malformazioni di ogni genere. Si racconta che una sera organizzò addirittura un banchetto a casa sua ed invitò tutti loro, in pratica una festa di Halloween senza bisogno di maschere e travestimenti. Tra sorsi di vino e tozzi di pane, l’uomo raccontò barzellette e aneddoti divertenti ai suoi ospiti, osservando attentamente i ripugnanti commensali sputacchiare qua e là. Esaminò ogni orrenda dentatura mostrata e i sorrisi animaleschi di ciascun individuo presente alla festa furono archiviati nel suo sconfinato cervello, pronti per essere utilizzati dentro le sue opere, a suo piacimento.
Quella sera, l’uomo dalla barba lunga e dalla fervida immaginazione, trasse ispirazione per dar vita ad uno dei personaggi più scellerati e controversi della storia: Giuda.
Il cenacolo di Leonardo ebbe così il suo traditore.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.